Un programma di allenamento individuale per Imprenditori e Manager con l’obiettivo di minimizzare il rischio di insuccesso nei primi 90 giorni di un cambiamento professionale.
Aiutiamo Imprenditori, Manager e Neo-Laureati a
Raggiungere gli obiettivi dei loro startup professionali

Aiutiamo Manager, Imprenditori e Neo-Laureati a raggiungere i propri obiettivi nelle diverse fasi della loro vita minimizzando il rischio di insuccesso negli startup professionali.

La scuola, l’università, un MBA o un Executive Development Programme presso una prestigiosa Business School sono eccezionali opportunità di “apprendimento formale in gruppo”. L’allenamento individuale di 90 Days è diverso da tutto ciò perché si focalizza sul contesto aziendale in cui il singolo opera nei primi critici 90 giorni di un cambiamento professionale e alla fine dei quali bisogna portare risultati concreti. Tutti coloro a cui dovrete riportare i risultati della vostra prestazione lavorativa non hanno il tempo di seguirvi in questa delicata fase di avviamento di un vostro nuovo percorso professionale. E’ solo la reiterazione con a fianco un allenatore di esperienza che porta a risultati attraverso inevitabili errori che devono però essere corretti velocemente.

Ing. Pettenello nelle aziende in cui ha ricoperto ruoli di Presidente e Amministratore Delegato ha lavorato a fianco di Direttori di Risorse Umane, società di Selezione Dirigenti Aziendali, società di Outplacement, Università e Business Schools. Attraverso anni di reiterazioni ha sviluppato un allenamento basato su alcuni incontri individuali, follow-up telefonici e via web per un periodo di 90 giorni. L’allenamento è costruito sulle metodologie di aziende multinazionali che hanno più di 100 anni di storia.

Allenamento 1
Find your dream job and keep it!

Per cercare il tipo di lavoro ideale per ognuno, o almeno avvicinarsi ad esso, bisogna averne una chiara immagine nella propria mente. Più chiara è questa immagine più facile sarà cercare e trovare tale lavoro. Gli obiettivi di questo allenamento…

Allenamento 2
Start thinking like a CEO!

Pochissime aziende insegnano esplicitamente ai Manager Neo-Assunti o a Manager che assumono nuove responsabilità come accelerare la loro transizione. In particolare per i Neo-Assunti, esistono più comunemente aziende che prevedono dei piani di inserimento attraverso…

Allenamento 3
Invent, Buy and Run your own business!

Individui con un’innata capacità di inventare ed innovare arrivano a concettualizzare un’idea per un nuovo prodotto o servizio e, in alcuni casi, anche a proteggerla con un brevetto. Altri, invece, preferiscono acquistare una piccola attività aziendale…

Allenamento 1
Find your dream job and keep it!

Per cercare il tipo di lavoro ideale per ognuno, o almeno avvicinarsi ad esso, bisogna averne una chiara immagine nella propria mente. Più chiara è questa immagine più facile sarà cercare e trovare tale lavoro. Gli obiettivi di questo allenamento sono:

  1. guidare l’individuo nel disegnare l’immagine del proprio lavoro ideale;
  2. concretamente ricercarlo per arrivare ad un risultato;
  3. capire gli elementi della prestazione individuale in modo da mantenerlo nel tempo.

L’esperienza dimostra che questa metodologia è ben 12 volte più efficace che spedire il proprio CV casualmente ad aziende e che risulta essere ancora l’approccio più utilizzato da chi vuole entrare o ricollocarsi nel mercato del lavoro. Il che vuol dire che idealmente potreste ottenere in 1 mese ciò che il metodo più utilizzato potrebbe farvi ottenere in un anno di ricerca!

Nello specifico:

  • Fare un preciso inventario del proprio innato Talento in termini di Valori Personali, Conoscenze acquisite fino a questo punto della vostra vita e le Competenze Trasferibili nel mercato del lavoro che più avete piacere nell’utilizzare.
  • Il secondo passo è relativo a definire in modo molto preciso il vostro ambiente di lavoro ideale poiché ogni Talento ha bisogno del giusto ambiente di lavoro in cui crescere e fiorire.
  • Arrivare, con un processo iterativo che passa attraverso ricerche personali ed interviste all’interno del proprio canale di contatti, a definire esattamente il
    1. titolo lavorativo che più desiderate;
    2. i nomi delle aziende e organizzazioni nella vostra area geografica di preferenza che offrono la tipologia di lavoro che ricercate;
    3. i nomi delle persone che all’interno di tali aziende hanno il potere di assumervi;
    4. il modo più efficace per incontrare tali persone e mostrare loro come il vostro Talento possa essere utile alla loro azienda.
  • Capire gli elementi su cui poggia la prestazione individuale in modo da essere consapevoli su cosa investire per mantenere un lavoro nel tempo.
Allenamento 2
Start thinking like a CEO!

Pochissime aziende insegnano esplicitamente ai Manager Neo-Assunti o a Manager che assumono nuove responsabilità come accelerare la loro transizione. In particolare per i Neo-Assunti, esistono più comunemente aziende che prevedono dei piani di inserimento attraverso brevi incontri con i diversi Direttori di funzione. L’attuale momento storico con forti aspettative sui risultati a breve termine e la graduale diminuzione del livello di gerarchie aziendali non rendono disponibile del tempo di qualità da parte dei capi che possa essere investito sulla transizione di un Neo-Assunto.
Il risultato è che Neo-Assunti con elevato potenziale falliscano il proprio inserimento dopo soli pochi mesi con conseguenti perdite per l’azienda che vanno oltre il costo della selezione, perché possono impattare negativamente sull’immagine percepita da clienti, banche, fornitori e sull’energia di tutta l’organizzazione.

Questo allenamento individuale si pone l’obiettivo di supportare il Manager nei critici primi 90 giorni nella nuova responsabilità in azienda.

  1. Aiutando il Manager a “rompere mentalmente” con il suo precedente lavoro e a concentrarsi sul nuovo minimizzando il rischio di considerare che ciò che ha funzionato nell’azienda precedente debba necessariamente funzionare nella nuova.
  2. Accelerare l’apprendimento generale su mercato, concorrenza, prodotti, tecnologie, sistemi, struttura, cultura e stile aziendale.
  3. Fare una diagnosi molto accurata della specifica situazione in cui il business si trova (start-up, ristrutturazione, riallineamento, continuazione di successo) e identificare una lista di sfide ed opportunità condivise con il proprio Capo.
  4. Giungere rapidamente a dei primi successi personali:
    • identificare le aree su cui concentrarsi nei primi 90 giorni (un paio al massimo),
    • capire la cultura aziendale,
    • identificare 1-2 risultati che energizzino i propri riporti diretti ed il Capo.
  5. Costruire simultaneamente le fondamenta per obiettivi a 2-3 anni in termini sia di risultati aziendali che di comportamenti desiderati del proprio team. Si definisce una lista di priorità negoziate con il Capo.
  6. Connettersi con tutta la nuova organizzazione per costruire una propria credibilità personale evitando possibili crisi o sorprese dietro l’angolo.
  7. Costruire le basi per una relazione duratura ed efficace con il proprio Capo.
Allenamento 3
Invent, Buy and Run your own business!

Individui con un’innata capacità di inventare ed innovare arrivano a concettualizzare un’idea per un nuovo prodotto o servizio e, in alcuni casi, anche a proteggerla con un brevetto. Altri, invece, preferiscono acquistare una piccola attività aziendale in cui lavorare personalmente. Infine, alcuni Imprenditori con un’impresa già operante si trovano ad affrontare la necessità di espandere il proprio business o a dover risanare un’azienda in perdita.

L’Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio (A.I.F.I.) ha redatto il seguente profilo dell’Imprenditore Ideale.

  • Abbia voglia di crescere, creare valore e sviluppare il proprio progetto anche a livello internazionale.
  • Stimoli i propri collaboratori ad acquisire competenze aggiornate ed esperienze
  • Si dimostri determinato ma anche equilibrato nella volontà di raggiungere i propri obiettivi di crescita.
  • Abbia già sperimentato in passato situazioni di sviluppo o cambiamento dell’attività aziendale.
  • Sia disposto a collaborare fattivamente con l’investitore gestendo il business in modo trasparente.
  • Pensi che lo sviluppo dell’azienda sia anche un modo per sentirsi professionalmente realizzato oltre che per aumentare le proprie opportunità di guadagno.

90 Days aiuta Imprenditori, sia giovani che con esperienza, a verificare se le qualità possedute possono venire considerate interessanti per un lavoro comune con degli investitori e a redarre il Business Plan con cui presentarsi ad essi.

Contattaci Ora!